SmartFenix nasce dalla collaborazione con professionisti del mondo dell’informatica e della comunicazione, precisamente da quattro realtà, IAD, Merendels, Eidon Lab e Technetic, che hanno operato ed operano in stretta collaborazione.
Si posiziona come progetto di ricerca e sviluppo realizzato dalle quattro aziende leader di settore, sopra indicate, che sviluppano da anni soluzioni altamente innovative nell’ambito dell’IoT e delle Smart City.
La società IAD, attraverso la sua esperienza pluriennale nella realizzazione di progetti complessi con metodologia AGILE, garantirà il coordinamento del progetto nel ruolo di Capofila.
Merendels, startup innovativa, si occuperà principalmente delle tematiche inerenti l’IoT e analisi dati
Eidon Lab in qualità di organismo di ricerca (OdR) assicurerà la qualità scientifica dell’intero progetto e porrà una particolare attenzione alla fase di Ricerca Industriale.
Technetic garantirà prevalentemente la sicurezza informatica del sistema di supporto, dei processi utilizzati e delle loro interconnessioni con l’ambiente circostante (proprietari di sistemi di mobilità, operatori turistici, enti pubblici locali e nazionali, social.
IAD è impegnata nel settore dell’Information & Comunication Technology dal 1998. È nata dalla collaborazione di professionisti informatici che hanno deciso di unire le loro forze nel perseguimento di un comune obiettivo, dando vita ad una nuova entità societaria che rispondesse alle mutevoli esigenze di mercato con tempismo, competenza e professionalità.
L’azienda offre soluzioni e servizi distintivi in settori tecnici del software grazie alla combinazione di competenze altamente specialistiche nel mondo dei “prodotti software” ed avanzate conoscenze delle tecnologie “open”.
Sviluppata sullo slancio di una cultura d’impresa moderna, IAD in 20 anni di attività incentrati sempre in settori di avanguardia e di innovazione ha sviluppato importanti partnership a livello nazionale ed internazionale.
La società oggi ricopre una significativa posizione strategica in grado di operare nei più importanti mercati di riferimento, assicurando soluzioni e servizi di qualità.
L’orientamento ispirato all’innovazione è perseguito attraverso un know-how organizzativo e tecnico di alto rilievo, nella progettazione, realizzazione e gestione di competenze e conoscenze tecnologiche diversificate, in modo da fornire soluzioni complete e affidabili.
Il Centro di R&D è una fucina di idee e progetti tecnologici che pongono IAD tra le aziende innovative produttrici di applicazioni e piattaforme software (middleware) secondo le più moderne tecnologie. In particolare, all’azienda è riconosciuto il forte Know-how in ambito Software Architecture e la spiccata capacità a creare framework per rendere efficiente la produzione del software (metodologia AGILE) con elevato livello di sicurezza.
Merendels è una startup innovativa che si occupa di Big Data e IOT con una struttura produttiva interamente dedicata ad attività di ricerca e sviluppo sia interno che a servizio di altre aziende con progetti innovativi.
La società è attiva nell’ambito del IOT, Industry 4.0, Integrazione MES e automazione industriale e analisi dati. Merendels si rivolge principalmente al mercato delle piccole e medie imprese con soluzioni di consulenza e sviluppo in ambito IoT, Cybersecurity e IT Governance.
Merendels sviluppa attività di ricerca che riguardano servizi di consulenza per l’analisi, la gestione, l’estrazione delle informazioni e la rappresentazione di queste secondo tecniche infografiche avanzate direttamente sui dati del cliente.
La società offre servizi sull’analisi dei rischi nella gestione dei dati e sviluppa prodotti e soluzioni originali nell’ambito della progettazione hardware e software di dispositivi IOT, della memorizzazione, della gestione e dell’analisi dei dati prodotti, gestendone tutto il ciclo di vita: dalla prototipazione alla produzione in volumi.
Offre soluzioni innovative nella gestione dei dati, in particolare per smart city (per cui ha sviluppato delle soluzioni ad hoc), oltre che per il mondo assicurativo, alberghiero e dell’industria.
Si occupa nel progetto dell’analisi di mercato per un corretto posizionamento e sviluppo commerciale della soluzione.
In questo caso è chiamata a fornire una consulenza di alto livello sia sulla situazione di mercato che nello studio e selezione delle tecnologie che verranno utilizzate nel progetto.
La capacità di saper combinare analisi con la capacità di sviluppo e realizzativa costituisce un elemento di originalità della proposta di Merendels. La società affronta infatti le attività di consulenza manageriale avendo una chiara visione del contesto in cui è chiamata ad effettuare l’analisi.
Organismo di ricerca (Research & Technology Organisation) che si propone di eseguire attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, divulgazione e trasferimento tecnologico.
EIDON Lab è l’evoluzione no-profit di EIDON, realtà storica nell’ambito della ricerca industriale, dell’engineering e della consulenza tecnologica, che fin dalla sua fondazione nel 1979 ha operato al servizio delle imprese come partner tecnologico per l’innovazione di processo e di prodotto.
EIDON Lab, avendo acquisito nel 2011 da Eidon, il ramo di azienda relativo alle attività di Ricerca e Sviluppo, ha dato nuovo impulso alla Mission aziendale con l’adozione di paradigmi di tipo Open Innovation e creando la rete COIN (Collaborative Open Innovation Network).
Attraverso i partner della rete COIN, EIDON Lab facilita l’individuazione di soluzioni rapide ed efficaci per ogni step del ciclo innovativo, configurandosi come sistema dove aziende, istituzioni e associazioni possono scambiare conoscenza e best practices per raggiungere obiettivi di strategia innovativa e risolvere problematiche sociali e ambientali. EIDON Lab è una Scarl senza scopo di lucro e si configura come un Organismo di Ricerca ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2014/C 198/01.
È socia dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) e dell’European Association of Contract Research Organizations (EARTO). È inoltre un Centro di ricerca e innovazione (CRTT) accreditato presso QuESTIO, un Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (CITT) accreditato presso Innoveneto, è socio fondatore del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) e fa parte dell’INSME.
Il laboratorio di ricerca applicata dell’OdR è stato riconosciuto con decreto n. 925 del 09/05/2016 del 2016 quale struttura altamente qualificata nel campo studio e sviluppo ICT originali per applicazioni nel campo dell’energia, nautica ed automazione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 22, c.2, della L.R. 47/1978.
È una società che opera con Sistema di Gestione secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008
Startup innovativa con sede principale a Napoli e ulteriori sedi operative a Udine e a Padova, nata nel 2015 con lo scopo di supportare le aziende nella identificazione, protezione, gestione e valorizzazione, della proprietà intellettuale aziendale.
L’obiettivo è offrire un servizio consulenziale per le imprese rivolto, oltre alla valorizzazione degli asset immateriali, anche alla loro protezione informatica.
Technetic si occupa inoltre, con un approccio sistemico, di processi integrati di tipo 4.0 (sia nel manifatturiero che nei servizi), di Cybersecurity Technology e di Risk Analisys and Treatment.
L’azienda offre servizi di consulenza nelle tecnologie indicate alle aziende manifatturiere, di servizi, sanitarie, di logistica.
Technetic è organizzata con un Consiglio di amministrazione, preposto al governo di tutti i processi aziendali. Verifica il buon andamento dell’azienda e condivide ad approva i piani industriali. Ad esso seguono comparti relativi all’area Marketing e Vendite, Amministrazione Finanza e Controllo, Delivery.
Si avvale, nella sua operatività, di qualificati professionisti associati alla rete Link-Innovation, di cui fa parte.
L’azienda punta al mercato della Cyber Security pronto ad esplodere in termini di potenzialità di crescita e redditività. In termini di target di mercato, ogni azienda, grande e piccola, deve disporre di un ambiente informatico cyber-sicuro e conforme alle normative per garantire i clienti e partner nel proteggere i propri dati e i sistemi. In questo macro-mercato, Technetic intende rivolgersi alle imprese nazionali, che investono in innovazione e che sono detentrici di bagagli di know how digitalizzati da accrescere, oltre che preservare.
Via Cristoforo Colombo 163
00147 Roma
Centro Direzionale Isola G2
80143 Napoli
È la soluzione al problema legato all’ecosostenibilità dello sviluppo urbano, permettendo alle amministrazioni di avere tutti gli strumenti necessari per ottimizzare la gestione del traffico urbano, ottenendo enormi benefici nella lotta agli sprechi energetici e all’inquinamento.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del Por Campania FERS 2014/2020 approvato con D.D. n. 647 del 30/10/2018.