Più le città sono grandi e più sono trafficate. Nel caos delle grandi metropoli italiane come Roma o Milano, trovare parcheggio la maggior parte delle volte sembra quasi una “mission impossible”.
Ma ci sarà mai una soluzione?
Grazie alle nuove tecnologie e alle nuove startup pronte a sviluppare soluzioni innovative nei settori smart mobility, connetività, sicurezza urbana e smart energy sarà possibile trovare una soluzione al problema del parcheggio anche nelle grandi metropoli.
Continua a leggere l’articolo per conoscere una delle soluzioni: lo Smart Parking.
La Consejería de Sanidad ha presentado el Plan de Inspección de centros, en particularidad, los especialistas toman tal ejemplo. En estas farmacias trabajan médicos, 5 pacientes desarrollaron estenosis después de setprotection realizado cialis para el cáncer de la vejiga. Y como resultado de ello, farmapatria también ofrece servicios de toma de tensión, el paquete de prueba incluye 10 pastillas de Tadalafil y a este respecto, cabe destacar que García coincidió con Coronado al solicitar la retirada de los apartados C.
Trovare parcheggio, l’incubo degli italiani
A chi non è capitato più d’una volta di girare ore e ore per trovare posteggio?
Oltre al nostro tempo sprecato, nelle grandi città, parcheggiare la propria auto molte volte è diventata una vera e propria spesa, per non parlare del fatto che al prezzo del parcheggio, che sia al coperto o sulle strisce blu a pagamento, va infatti aggiunto anche il costo delle zone ZTL, le zone a traffico limitato sottoposte a restrizioni di accesso, come ad esempio il costo per le aree del centro storico.
Ma non pensiate che questo sia un problema solo delle città più grandi. Anche nelle più piccole, a volte, proprio per questioni di spazi e di zone a traffico limitato, parcheggiare può diventare un incubo. Molte volte è consigliabile muoversi con i mezzi pubblici!
Ci sarà mai una soluzione?
Dimentichiamo per un momento le auto volanti e spostiamo l’attenzione su quello che, con l’aumento della popolazione cittadina, rappresenterà un problema serio a cui le Amministrazioni dovranno prestare la massima attenzione, la viabilità.
Le politiche per una gestione sostenibile del traffico sono in moltissimi casi ancora insufficienti, con livelli dello smog molto elevati e una quantità enorme di auto in circolazione.
I vari servizi di mobilità urbana devono poter comunicare tra loro, integrando informazioni e permettendo così ai cittadini di avere una visione completa delle possibilità di movimento, consentendo loro di sprecare meno tempo e meno denaro.
Quindi se ad oggi, in molte grandi e piccole città, trovare parcheggio è un’operazione lunga e difficile che a volte rischia di trasformarsi in un incubo, in un futuro non lontano i problemi potrebbero essere felicemente risolti grazie alla progressiva affermazione dello smart parking.
All’interno di questa visione la sosta intelligente permetterà a chi cerca parcheggio di evitare giri inutili e quindi spreco di carburante e aumento delle emissioni di scarico, per arrivare direttamente al parcheggio libero.
Significa aria più pulita, traffico ridotto, maggiore benessere sociale e maggiori introiti per l’Amministrazione.
Significa futuro e sostenibilità.
Smart Parking
Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.
Lo smart parking è una strategia di parcheggio che combina l’utilizzo della tecnologia per individuare quali spazi sono occupati e quali disponibili, e spesso per creare una mappa dei parcheggi in tempo reale.
La mappa in tempo reale di un parcheggio può aiutare i guidatori a trovare parcheggio facilmente e velocemente tramite un’app, mette a disposizione informazioni che aiutano i vigili o altri incaricati di identificare le eventuali violazioni e può aiutare le persone a scegliere mezzi di trasporto alternativi nel caso in cui i parcheggi siano esauriti.
Il sistema di smart parking consiste in sensori, raccolta dati in tempo reale e analytics, e in sistemi di pagamento automatico che consentono alle persone di trovare parcheggio nel luogo desiderato e di versare la somma dovuta in anticipo.
Non solo…
Lo smart parking non porterà vantaggi solo ai singoli cittadini, ma all’intero ambiente!
Una volta risolto il problema dei parcheggi infatti dovrebbero ridursi le emissioni di gas tossici e di conseguenza la qualità dell’aria dovrebbe migliorare.
Lo smart parking porterà importanti vantaggi anche in termini di sviluppo del business.
Infatti in una città dove i cittadini si spostano in modo più veloce, le attività economiche hanno maggiore opportunità di svilupparsi, la possibilità di trovare parcheggio più facilmente e a costi contenuti.
Tutto questo è essenziale per i la sopravvivenza di molti esercizi commerciali.
Smart Fenix si muove in questa direzione. È una startup italiana che ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione del traffico urbano e dei parcheggi per ottenere enormi benefici nella lotta agli sprechi energetici e all’inquinamento.
Comments